13 Feb A cosa serve il contapersone in un negozio?
Il conta persone è uno strumento in grado di contare i clienti che entrano in un negozio e fornire statistiche corrette e confrontabili.
Ma a cosa serve?
L’analisi dei flussi delle persone consente, a chi gestisce ambienti frequentati dal pubblico, di ottimizzare la gestione della propria attività a livello marketing, pubblicitario, promozionale, commerciale, di utilizzo delle risorse, sicurezza, manutenzione o programmazione dei turni del personale. In tale modo è possibile migliorare la qualità del servizio fornito al cliente.
Spesso si fanno scelte e valutazioni basandosi sulle sensazioni e non sulle certezze.
Al giorno d’oggi con una crisi dei consumi ed una concorrenza sempre più agguerrita è necessario avere dati precisi e non affidarsi al caso.
Il conta persone è un valido aiuto per capire, inoltre, se l’andamento delle vendite negativo è dovuto alla diminuzione degli ingressi e, in questo caso, si possono adottare delle attività promozionali per aumentare la pedonabilità del punto vendita.
Se la decrescita del fatturato è dovuto ad una flessione del rapporto tra clienti entrati e clienti serviti (conversion rate), si possono invece coinvolgere gli addetti vendita con corsi di formazione o con un lavoro one-to-one che stimoli la crescita professionale dei singoli ruoli che compongono lo staff.
Il conversion rate è un fattore chiave per definire il customer journey.
È un KPI importante per prendere le corrette strategie per il punto vendita ma, naturalmente, è opportuno approfondire i dati e analizzare i Trend del conversion rate durante tutto il corso della giornata.
Un calo di conversion rate può essere indice di una carenza di personale in negozio in determinati giorni o orari. Oppure può essere il sintomo di una customer experience poco soddisfacente, derivante dalla disposizione e dalla disponibilità della merce in negozio, o da una scarsa preparazione del personale nel trattare con il cliente e concludere una vendita.
Vuoi saperne di più? Inviaci la tua mail e i consulenti di Alma Retail risponderanno gratuitamente a tutti i tuoi dubbi e potranno darti supporto per lo sviluppo del tuo business.