I NOSTRI SERVIZI

Passione e impegno ci guidano nello sviluppo di nuovi brand così come nella crescita e nel consolidamento di catene di negozi già esistenti, attraverso la formula diretta o tramite il canale del franchising.
I nostri ambiti di consulenza si declinano dall’implementazione della strategia di sviluppo all’analisi di fattibilità, dall’affermazione del brand al visual merchandising, dallo studio del format ideale alla ricerca delle migliori location.

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POSITIONING, STRATEGY & RETAIL START UP

Offriamo consulenza alle aziende clienti sia nelle fase di start-up sia nei processi di ottimizzazione delle performance in caso di un brand già attivo, intervenendo in maniera capillare sui fattori strategici di successo della formula retail.

  • Studio di fattibilità della “business idea“
  • Supporto alla creazione d‘impresa e allo start up
  • Analisi del mercato e della concorrenza
  • Studio del brand e del corretto posizionamento
  • Determinazione e sviluppo dei canali di vendita e/o franchising
  • Analisi e definizione dei piani strategici di marketing, comunicazione e vendite
  • Sviluppo commerciale
  • Aumento performance e ristrutturazione delle reti di vendita
  • Internazionalizzazione
  • Supporto allo sviluppo organizzativo
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SVILUPPO E REALIZZAZIONE CONCEPT STORE

La corretta progettazione di un retail space ha l’obiettivo di creare una perfetta shopping experience per i propri visitatori, facendogli vivere appieno la promessa al Cliente.

Alma Retail con il suo team gestisce a 360 gradi la realizzazione di un nuovo punto vendita, dalla progettazione del concept retail fino alla sua esecuzione architettonica.

Tra i nostri servizi:

  • Realizzazione di concept store o adeguamento di un concept esistente;
  • Progettazione di nuovi punti vendita, in Italia o all’estero, con adeguamento del concept in funzione della forma e delle dimensioni della location;
  • Progettazione degli impianti;
  • Coordinamento pilotage;
  • Gestione dei fornitori per la realizzazione completa dello store nel rispetto dei budget condivisi;
  • Gestione amministrativa permessi e concessioni;
  • La Direzione dei Lavori e la responsabilità per la sicurezza in cantiere (PSC).
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TENANT REPRESENTATION

Supportiamo i nostri Clienti nella definizione della migliore strategia immobiliare, con l‘obiettivo di ridurre i costi occupazionali e a migliorare le condizioni locative.

I nostri servizi prevedono la locazione o l‘acquisizione di immobili commerciali, la rinegoziazione di contratti di locazione, il consolidamento della rete commerciale, la sublocazione o la cessione.

  • Ricerca delle location: selezioniamo per aperture dirette o in affiliazione le location più adeguate nelle diverse realtà commerciali, tra cui centri città, centri commerciali, retail park, factory outlet, stazioni e aeroporti;
  • Analisi geomarketing: effettuiamo analisi di geomarketing, in base a parametri ben precisi, tra cui il bacino d’utenza e la capacità attrattiva, la dimensione, la viabilità e l’accessibilità, le insegne presenti, i fatturati, i flussi, etc.
  • Analisi contenimento costi: proponiamo e seguiamo acquisizioni – cessione di location, ricommercializzazioni (subentro ad insegne esistenti), rinegoziazioni delle condizioni contrattuali di affitto.
  • Gestione della trattativa: seguiamo l’intero processo di acquisizione di una location, dalla negoziazione delle condizioni economiche alla gestione della contrattualistica, fino alla stipula notarile.
franchising

FRANCHISING

Alma Retail fornisce supporto a coloro che vogliono espandere le proprie attività attraverso la formula del franchising, e a coloro che vogliono investire diventando franchisee nella ricerca dei franchisor più validi.

Ci occupiamo dell’ingegnerizzazione completa di un progetto Franchising:

  • Realizzazione del Business Plan
  • Definizione del contratto di affiliazione e sue condizioni
  • Redazione o revisione del Manuale Operativo
  • Elaborazione del conto economico previsionale per l’affiliato
  • Creazione del concept store o eventuale ottimizzazione del modello esistente;
  • Definizione o restyling del progetto d’identità e di comunicazione (marchio, posizionamento, visual identity, comunicazione in store, social media, etc)
  • Ricerca dei potenziali affiliati e gestione della proposta di affiliazione;
  • Selezione e individuazione delle location più performanti per le nuove aperture
  • Gestione trattativa commerciale con le proprietà real estate fino alla stipula contrattuale
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MERCHANDISING & VISUAL MERCHANDISING

Alma Retail concepisce il negozio come un luogo unico ed emozionale per il cliente, rappresentativo del brand, dei suoi valori e del suo posizionamento.

Leggibilità e attrattività diventano quindi le caratteristiche fondamentali del punto vendita.

Attraverso un attento benchmarking e un’attività di cool hunting, individuiamo la collezione più rappresentativa del marchio, coerente ed efficace dal punto di vista commerciale, innovativa e ad alto impatto visivo.

Attraverso l’utilizzo delle più appropriate tecniche di visual merchandising, sviluppiamo la massima attrattività visiva del punto vendita, garantendone coerenza e leggibilità commerciale:

  • Definizione del percorso cliente
  • Definizione e gestione dello spazio
  • Progettazione di lay-out
  • Realizzazione di display
  • Progetto allestimento vetrina
  • Realizzazione di book merchandising e supporti